shutterstock_218927839Le valutazioni psicodiagnostiche oltre al colloquio clinico, utilizzano l’ausilio di specifici test o batterie di test (test proiettivi, test grafici, questionari di personalità, test di livello). Sono strumenti utili per acquisire informazioni rispetto agli aspetti profondi della personalità, alle modalità di funzionamento relazionali e sociali, al livello e alle tipologie di competenze cognitive, delineando un quadro psicologico completo del paziente. Attraverso queste metodologie, nei vari ambiti di applicazione, cerchiamo di aiutare la persona ad avere una visione più completa di se stessa e dei sui problemi, in modo da poter programmare interventi psicoterapeutici o programmi di riabilitazione mirati e specifici per il tipo di difficoltà o richiesta.
Ad Ars familiae ci occupiamo di:

Valutazioni in Età Adulta

Valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico per una valutazione complessiva e approfondita del tipo di personalità, del disagio psichico e delle capacità e risorse della persona per la diagnosi e il trattamento dei disturbi affettivo-comportamentali.

Valutazioni neuropsicologiche per valutare:

  • l’esistenza, la tipologia, la gravità e l’evoluzione di un disturbo di memoria e delle altre funzioni cognitive (mild cognitive impairment MCI, Alzehimer, vari tipi di demenze).
  • difficoltà neurocognitive conseguenti a deficit e a lesioni encefaliche (post-traumatiche, post-ictus, neoplasie, malattie infiammatorie ecc.)
  • per valutazioni medico-legali (invalidità, assegno di accompagnamento, idoneità alla guida, amministratore di sostegno, capacità di intendere e di volere ecc)

Valutazioni in Età Evolutiva

Valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico per una valutazione complessiva e approfondita del tipo di personalità, del disagio psichico e delle capacità e risorse della persona per la diagnosi e il trattamento dei disturbi affettivo-comportamentali.

Valutazioni neuropsicologiche per valutare specifici disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, deficit di attenzione-iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento, ecc.)