shutterstock_254749732Al giorno d’oggi gli anziani conducono una vita attiva, ricca di interessi in cui vi è un’attenzione a conservare un generale benessere fisico e psicologico. Sta radicalmente cambiando, quindi, la rappresentazione di persona anziana legata a ruoli e condizioni socialmente prestabiliti di passività e, a volte, di inutilità, fragilità e malattia. Sentimenti di umore depresso, ritiro sociale, decadimento cognitivo, se pur presenti, non dovrebbero essere sottovalutati o considerati come condizioni inevitabilmente collegate al normale processo di invecchiamento. Questa nuova fase della vita necessita di modificazioni, ristrutturazioni e cura della propria persona e del proprio stile di vita proprio come tutte le altre precedenti fasi evolutive.

Il nostro intento è quello di aiutare, attraverso un supporto globale, la persona “matura” in difficoltà. Agevolare la rilettura di questo momento di vita, sia alla luce delle vecchie esperienze di vita, sia attraverso l’acquisizione di nuove strategie e nuovi modi di pensare alla propria persona. Un aiuto per poter partecipare in modo il più possibile attivo, creativo e produttivo al proseguimento del proprio cammino, diminuendo il senso di impotenza e ricostruendo un’immagine di sé più solida.

Ad Ars Familiae ci occupiamo di:

  • Supporto psicologico per la terza età
  • Programmi di “memory training” per l’allenamento della memoria e delle varie funzioni cognitive
  • Interventi di stimolazione cognitiva nel lieve deficit cognitivo
  • Valutazioni neuropsicologiche per la valutazione della memoria e dei deficit cognitivi
  • Supporto psicologico ai famigliari/caregiver di pazienti affetti da demenza: incontri di tipo “informativo” (informazioni generali, indicazioni pratiche per la cura e la gestione della vita quotidiana del malato) e/o terapie di sostegno per coloro che sono coinvolti nella relazione d’aiuto del malato affetto da demenza.