shutterstock_242066653La terapia familiare si configura come un percorso terapeutico che, come è facile intuire, si rivolge al sistema famiglia nel suo insieme. Il trattamento familiare rappresenta una via molto efficace per comprendere e superare il disagio di uno o più componenti della famiglia. Nel contesto di terapia familiare, infatti, si ha la possibilità di cogliere significati e relazioni più difficilmente comprensibili in un contesto di terapia individuale e di attivare le risorse emotive disponibili di tutti i membri coinvolti. La terapia familiare è dunque particolarmente utile nel trattamento di alcune patologie che si sono dimostrate elettivamente affrontabili con un coinvolgimento familiare come le situazioni che riguardano soggetti di giovane età o con una significativa dipendenza dalla famiglia, situazioni di difficoltà che coinvolgono più membri della stesso nucleo familiare, famiglie ricostituite in difficoltà, ecc.

Dopo un’attenta analisi delle difficoltà, delle loro origini e del loro possibile significato, il terapeuta e la famiglia costruiscono insieme nuove modalità relazionali, comunicative, di ascolto e di espressione dei bisogni personali tra i membri della famiglia, nuovi significati e prospettive, arrivando a maturare una situazione di equilibrio più soddisfacente per il sistema.

Ad Ars Familiae dopo una prima fase di consultazione, il terapeuta decide la frequenza degli incontri (settimanale,quindicinale omensile) e la durata delle sedute(generalmente 75 minper le coppie e le famiglie).

All’interno del percorso terapeutico – con il consenso del paziente e dopo un’accurata fase di preparazione -potranno essere invitatianche membri delle famiglie di origine (i nonni materni o paterni, zii, cugini ecc.), e altre persone ritenute significative per la vita e la storia presente e passata della famiglia.