shutterstock_219280936“Gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non v’era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spacc in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all’antica perfezione”

                                                                                    Platone, Simposio

Sarebbe dunque questo il destino di tutti gli individui che una volta riconosciuta la propria anima gemella, come si vorrebbe nelle migliori delle fiabe “ vivrebbero felici e contenti”, avendo ormai affrontato tutti gli ostacoli necessari alla possibilità di una vita a due appagante e serena.

Le sensazioni che accompagnano i primi momenti della vita di coppia, spesso confermano questa fantasia di amore romantico, che trova radici in tempi lontanissimi. Si tratta di un modello così radicato culturalmente che quando i partner si confrontano con le difficoltà e gli ostacoli che caratterizzano il percorso di vita insieme, spesso si ritrovano soli e disarmarti a vivere una fiaba molto diversa da quella immaginata. Tuttavia, quando la coppia funziona, davanti a fisiologici momenti di cambiamento ed eventi stressanti, i partner riescono a superare i conflitti e a ritrovare un equilibrio soddisfacente in cui è favorito lo sviluppo emotivo e la crescita di entrambi.

Altre volte, le strategie messe in campo non sembrano funzionare ed anzi, a volte sembrano perfino peggiorare la situazione; in questi casi è comune che i partner inizino a considerare l’altro come la principale fonte di tutti i guai e di tutti i problemi; convinti ciascuno delle proprie ragioni, si arroccano nelle proprie posizioni, in attesa che l’altro modifichi i propri comportamenti. La coppia si trova intrappolata in circuiti disfunzionali, modalità comunicative che generano sofferenza ed incomprensioni. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le coppie che si trovano a vivere queste dinamiche a prendere coscienza della situazione di coppia che stanno vivendo e di quei meccanismi relazionali che alimentano la sofferenza nella relazione. E’ importante che entrambi i partner possano comprendere qual è il personale contributo che impedisce alla coppia di mettere in atto un cambiamento nella direzione voluta. Attraverso la terapia di coppia i partner possono avere la possibilità di recuperare o a volte creare quelle risorse utili ad una relazione funzionale e soddisfacente.