shutterstock_275312924Sono diversi i motivi che possono indurre la persona ad intraprendere un percorso di psicoterapia. A volte la scelta consegue ad un lungo periodo di sofferenza e di malessere, altre volte l’individuo o la famiglia si trova-no improvvisamente costretti a confrontarsi con un sintomo importante (attacchi di panico, fobie, ecc.) od un evento che ha radicalmente messo in discussione il “normale” assetto di vita (un lutto, la rottura di una relazione significativa, una malattia, un problema lavorativo, ecc.).

Attraverso la psicoterapia si offre alla persona, alla famiglia, uno spazio in cui poter esprimere le proprie emozioni. Un momento di cura basato sull’ esplorazione dei propri vissuti emotivi, sull’ ascolto dei propri pensieri e sull’analisi dei comportamenti o delle modalità relazionali che causano sofferenza.

Esistono molti approcci al lavoro terapeutico, tutti ugualmente efficaci. Nel contesto clinico, infatti, è attraverso l’alleanza terapeutica che passa la possibilità di migliorare la capacità di comprendere se stessi e gli altri, per arrivare a costruire o ritrovare, insieme al terapeuta, un nuovo modo di essere ed esserci nel mondo.

Ad Ars Familiae, dopo una prima fase di colloqui psicodiagnostici, il clinico valuta la necessità di un trattamento psicoterapeutico e i tempi e le modalità dello stesso (individuale, familiare, di coppia, di gruppo).